STEP #06 - IL NOME DEL LUOGO

Il paese è disteso lungo il crinale della collina che separa le insenature di Sanremo e Ospedaletti. Anticamente si chiamava Colla. Ancora oggi gli abitanti vengono chiamati collantini. Il nome moderno di Coldirodi deriva dalla leggendaria presenza in zona dei Cavalieri di Rodi.

Nel Medioevo, reduci da una Crociata, i Cavalieri di Rodi si sarebbero fermati qui per curare dei compagni feriti. I primi abitanti della Colla scelsero questa zona, nel Quattrocento, perchè era più facilmente difendibile dai pirati che infestavano la costa. Nel Cinque e Seicento la distanza dal mare non impedisce agli abitanti di subire le aggressioni dei pirati barbareschi, che saccheggiano il borgo e rapiscono uomini e donne. Nel 1753 la Colla rivendica la propria autonomia da Sanremo e si schiera con la Repubblica di Genova. Sanremo si ribella e questo episodio avvia la durissima repressione dei Genovesi. Nel 1882 la Colla cambia nome e diventa Coldirodi, municipio autonomo fino al 1928, poi frazione di Ospedaletti fino al 1956, infine frazione di Sanremo.

La Coldirodi moderna è un pittoresco borgo di crinale, circondato da serre, abitato da una nutrita comunità di Abruzzesi, immigrati nel dopoguerra per lavorare nel settore agricolo.



Sopra è riportato il Regio Decreto dell'8 Giugno 1882, dove viene autorizzato il comune di Colla ad assumere la denominazione di Coldirodi.


Commenti

Post più popolari