STEP #27 IL MUSEO DELLA COSA


Un ipotetico "Museo del Biglietto"  risulterebbe di impronta storica. Affronterebbe il cambiamento, nel corso degli anni, dei mezzi utilizzati per l'ingresso nei diversi musei/locali.


Come tutti ben sappiamo, in passato e , meno frequentemente, nel presente, il biglietto risulta essere cartaceo e utilizzato come  vero e proprio documento, in quanto espone data e luogo di emissione.
Al giorno d'oggi, molto spesso i biglietti vengono acquistati online mediante l'inserimento dei propri dati personali, andando a rimuovere in modo esponenziale l'utilizzo della carta.
Come ben noto, sta aumentando sempre di più il fenomeno dell'immaterialità delle cose che porterà alla perdita della memoria storica.


Un piano del Museo rispecchierebbe il passato, esponendo i biglietti cartacei dal più curioso utilizzo. Poi, man mano che si salgono i piani, viaggiare attraverso il cambiamento verso il mondo digitale.

Il tema centrale del museo sarebbe: "Il biglietto come memoria ancora viva in un'era travolta dal digitale."


Una seconda ipotesi di museo potrebbe essere centrata sulla diversità dei biglietti e dei loro scopi (autobus, treno, aereo, musei, teatro, cinema, ecc.).

Commenti

Post più popolari