STEP #02 - LE COSE
ANELLI PER LA MISURAZIONE DEI LIMONI
Molto utilizzati furono gli anelli per la misurazione dei limoni, con lo scopo di suddividerli in base alla grandezza nei vari cesti.
Nella foto sopra caricata, in senso decrescente: "anelu grossu", "anelu de Mentun", "anelu de spézin", "vergheta" o "vergun".
L'economia della "Colla" (antico nome di Coldirodi) era prevalentemente di tipo agricolo e poche erano le attività artigianali. Fonte della prosperità di questo paese era l'agrimocultura. Per la "Colla" il limone rappresentava il prodotto per eccellenza e la sua produzione divenne, col tempo, altamente specializzata (l'albero di limone è ancora oggi presente nello stemma araldico).
CARTOLINA
Una cartolina che rappresenta la vista di Coldirodi negli anni '80. Come si può notare, l'utilizzo del bianco e nero risalta ancor di più l'immagine.
In basso troviamo i campi dove venivano coltivati i fiori, quali rose e garofani. Quest'attività fu tra quelle di maggior profitto all'epoca.
Il biglietto d'ingresso della pinacoteca del paese, la quale contiene una biblioteca e cento opere pittoriche tra cui spiccano la Madonna con Bambino attribuita a Lorenzo di Credi (bottega del Verrocchio), la Sacra Famiglia di Fra Bartolomeo della Porta e San Sebastiano soccorso dalle Pie donne di Michele Rocca.
Commenti
Posta un commento