STEP #05 - IL MITO

I CAVALIERI DI RODI

La leggenda narra che l'ordine glorioso, crociato ed ospitaliero dei cavalieri di San Giovanni Gerosolimitano, dopo aver valorosamente difeso l'ultimo baluardo latino in Terra Santa, cercò a lungo una sede per i suoi cavalieri (Cipro, Malta, Rodi), i quali navigarono fino a trovare, su questa costa ligure, un rifugio dove riposarsi dalle troppe guerre. Proveniente da Rodi, una galera del Levante, con a bordo un gruppo di questi eroi, fu sorpresa una notte da una tremenda tempesta e fu sbattuta da grosse onde nel piccolo golfo della "Ruota". 




I naufraghi erano dei Cavalieri di Rodi, secondo la denominazione del Gran Maestro Falcone di Villaret, cui dopo alcuni anni venne offerto in Commenda il territorio che da loro prese il nome (Coldirodi). 

I Cavalieri erano venuti da un'isola la cui ninfa, figlia del dio del mare, era stata tramutata in rosa: ora si trovavano in un luogo dove era eterna primavera, carica di fiori di ogni qualità. A questi aggiunsero la rosa portata da loro dall'Oriente, che fiorirà nei secoli all'aperto, in preziose varietà. 


Commenti

Post più popolari